Lingua:  Deutsch /  Italiano /  English
Service:  Contatto /  Stampa /  Download /  Intranet
EWO
Attuale
Azienda
Progetti
ewoIndividual
Large Area Lighting
Outdoor Lighting
Architectural Lighting
Urban Furniture
ewoLAB
Overview
Spazio pubblico
Strada e Traffico
Cultura e Belle Arti
Shopping
Aeroporto e Logistica
Indoor
AEROPORTO DI INNSBRUCK
In tutto il mondo le attività di traffico rappresentano un fattore d'inquinamento dell'ambiente – anche quando si tratta di un mezzo di trasporto pubblico come il trasporto aereo. L'aeroporto di Innsbruck ha perciò dichiarato la tutela preventiva dell'ambiente un componente essenziale della sua strategia aziendale e nell'ampliamento dell'infrastruttura aeroportuale punta su soluzioni sostenibili: l'illuminazione di piazzali sviluppata dalla ewo punta, finora unica al mondo, esclusivamente sulla tecnologia LED a risparmio energetico.

I 14 sistemi a palo alto con diverse altezze dei punti luce (da 13,5 m a 21 m) sono equipaggiati con numerose unità di illuminazione LED, che illuminano a norma l'area di 49.000 m² secondo le direttive ICAO e secondo la norma EN 12464-2 (illuminazione di posti di lavoro all'aperto).
Rispetto al progetto con tecnologia convenzionale, preso in considerazione all'origine, fermi restando i risultati illuminotecnici e nel rispetto di tutte le suddette norme e disposizioni di sicurezza, è stato possibile raggiungere una riduzione del consumo energetico e dell'emissione di CO2 di oltre il 70%.
La tecnologia d'illuminazione impiegata è anche molto più precisa: la percentuale di luce diffusa emessa nell'ambiente, è notevolmente ridotta, evitando così l'inquinamento luminoso, cioè emissioni luminose nel cielo di notte. Viene illuminata efficacemente solo la superficie definita, l'influenza sull'ambiente è minimizzata.

Oltre all'alto potenziale di risparmio, la tecnologia LED ewo permette altri vantaggi, che hanno grande importanza specialmente per l'impiego nel settore aeroportuale: oltre ai costi di manutenzione, sensibilmente ridotti, si tratta innanzi tutto dei rapidi tempi di reazione (on/off) e di numerose possibilità di gestione della luce (DALI) con le quali il flusso luminoso può essere dimmerato con continuità e con ciò adeguato alle esigenze. Con l'impianto installato l'aeroporto di Innsbruck dimostra ancora una volta i suoi sforzi in fatto di tutela dell'ambiente e, con l'impiego di sistemi LED a palo alto, assume un ruolo di precursore a livello internazionale.